Vault Lab

Jonas Tomalty: dal grunge degli anni ’90 al rock classico, un ritorno alle origini con i Jaguar Moon

Jonas Tomalty, voce potente e presenza scenica magnetica, è un nome che risuona nella scena musicale canadese da anni. Nato a Montreal nel 1979, Tomalty ha iniziato a cantare all’età di tre anni, fondando in seguito la band alternative rock Rubberman, vincitrice del concorso L’Esprit di CHOM-FM nel 1999.

Conosciuto per la sua versatilità, Tomalty ha esplorato sia il rock che il blues, collaborando con i Blues Blooded e aprendo concerti per band iconiche come The Tea Party. La sua carriera ha preso il volo nel 2004, quando ha aperto il tour dei Van Halen e ha pubblicato il suo album solista di debutto, vendendo quasi 100.000 copie. L’album conteneva brani scritti con Steven Tyler degli Aerosmith e la sua interpretazione di “Edge of Seventeen” ha ricevuto ampi consensi. La nomination come Album Rock dell’Anno ai Junos ha consolidato la sua posizione nella scena rock canadese.

Dal 2010 al 2017, Tomalty ha guidato la band modern rock Jonas & The Massive Attraction, ottenendo riconoscimenti sia in Canada che a livello internazionale. Il loro album di debutto, “Big Slice” (2010), ha avuto un impatto forte con successi come “Big Slice” e “Seize the Day”, scalando le classifiche rock canadesi. Durante questi anni, la band ha supportato artisti del calibro di Kid Rock, Van Halen e Deep Purple, intraprendendo tour in Nord America ed Europa, costruendo una reputazione per performance ad alta energia.

La band ha pubblicato diversi progetti, tra cui un EP unplugged nel 2011 e l’album “Live Out Loud” nel 2013. I singoli “Breathing” e “Big Slice” hanno raggiunto il secondo posto nelle radio rock canadesi.

Nel 2021, Tomalty ha pubblicato “Undivided” a suo nome, segnando un passaggio a un approccio più intimo e acustico. Ispirato dai suoi viaggi in città ricche di musica come New Orleans, Los Angeles e Nashville, l’album riflette uno stile crudo e autentico.

Ora, Tomalty è tornato con una nuova band all-star, Jonas & The Jaguar Moon, con il collaboratore di lunga data Steve Nadeau alla chitarra e la potente sezione ritmica di Francis Fugere (The New Cities) e Alexandre Lapointe (The Brooks). La band ha trascorso l’estate del 2024 registrando il loro album di debutto con il leggendario produttore Dave Schiffman (Red Hot Chili Peppers, Audioslave, Chris Cornell).

Ispirati dai suoni classici del rock degli anni ’60 e ’70, e con un omaggio al grunge degli anni ’90, Jonas & The Jaguar Moon catturano l’energia pura del rock n’ roll, aprendo un nuovo capitolo nella carriera di Tomalty. “Believer” è il singolo di debutto della band, e promette di conquistare il pubblico con la sua energia e autenticità.

Website: www.jonastomalty.com

Instagram: www.instagram.com/jonastomalty

Facebook: www.facebook.com/jonastomalty

YouTube: www.youtube.com/iamjonastomalty

Twitter: www.twitter.com/jonastomalty

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello