Vault Lab

Joe La Truite: Punk-Metal Psichedelico da Marsiglia

Dalle viscere della scena underground marsigliese, i Joe La Truite emergono con un sound che è un’esplosione di energia “Zguen”: un mix impulsivo e ultra-efficiente di punk-metal psichedelico. Il trio francese, composto da Julien Liphard (chitarra/voce), Charles Roussel (basso/voce) e Martin Denquin (batteria), si prepara a un 2025 ricco di novità, a partire dall’uscita del video singolo “Bad Death City” il 1° marzo.

“Bad Death City” segna un passo avanti audace per la band, dopo l’album di debutto del 2020, “Trapped In The Cosmos”. Il brano fonde l’approccio sperimentale dei grandi gruppi progressive punk/metal, offrendo una miscela unica di energia punk, elementi psichedelici e follia metal. La band ha lavorato in sinergia per creare i 13 brani che comporranno il loro prossimo album, “Ultimate Ninja Storm 2: Full Zguen”, in uscita il 13 giugno 2025.

“Bad Death City” sorprende con un’introduzione in stile hip-hop anni ’80, per poi esplodere in un ritornello metal punk dal groove potente. Il brano sembra ironizzare sul mondo dell’hip-hop “bianco”, celebrando al contempo il genere. La brutalità del ritornello riporta sempre l’ascoltatore alle radici punk della band, creando un brano dinamico e coinvolgente. Il video, apparentemente semplice, si arricchisce di elementi psichedelici nel finale, confermando la definizione della band come “punk psichedelico”.

La band ha concepito l’album come un concept da videogioco, e “Bad Death City” rappresenta il primo livello, una sorta di “Streets of Rage” in una città oscura e decadente. Il riff di chitarra iniziale, con la sua atmosfera misteriosa, evoca le atmosfere di Gotham City o Sin City. Il titolo del brano, “Bad Death City” (Mallemort, in francese), è un riferimento al villaggio dove Julien Liphard è cresciuto. I versi rappati aggiungono un tocco “street” e “ghetto” al brano.

Il brano descrive una città oscura dove il delitto è merce di scambio, dove “un uomo morto non fa storie”. La band ha pubblicato il pre-save link per il singolo e l’album, e ha reso disponibili immagini e file audio in alta qualità per la stampa.

Il 2025 dei Joe La Truite sarà ricco di uscite, con i video singoli “Light Speed” (11 aprile) e “Octogone 8000” (16 maggio) che precederanno l’uscita dell’album. La band, che cita Faith No More, Gojira, Tool, Primus, e The Prodigy tra le sue influenze, si prepara a un tour per presentare la sua nuova musica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello